Dopo la pubblicazione del primo volume della Flora dei Muschi d’Italia (2001), vede ora la luce il secondo volume che è dedicato alla classe Bryopsida (Musci Pleurocarpi).
Anche in questo periodo (dal 2001 al 2005) le ricerche di Briologia in Italia sono continuate con notevole intensità. Si tratta sia di ricerche a carattere floristico, fitogeografico e fitosociologico, sia a carattere applicativo sull’uso delle Briofite nel biomonitoraggio ambientale o sul loro ruolo nel deterioramento dei manufatti storico-artistici.
Le ricerche nel settore floristico e fitogeografico hanno consentito il reperimento di taxa rari o critici, di segnalazioni nuove per le singole regioni, per il territorio nazionale e per il continenente europeo.
Oggi la lista di Briofite della Flora Italica Cryptogama conta 863 specie di Muschi, così distinte: Acrocarpi 621 e Pleurocarpi 242. Nelle 621 specie di Acrocarpi, sono comprese anche 11 specie acrocarpiche, elencate nell’Addenda di questo secondo volume.
Con l’edizione di questo secondo volume viene così completata la Flora dei Muschi d’Italia, opera di carattere tassonomico, iconografico e floristico, che compendia tutte le conoscenze attuali sulle specie dei muschi presenti in Italia; essa consentirà di effettuare nuove ricerche di carattere corologico, ecologico e biogeografico della flora briologica non soltanto italiana ma dell’intero bacino del Mediterraneo, compresi gli aspetti di carattere ambientale.
Questa sintesi delle conoscenze briologiche italiane, che per la prima volta è stato possibile portare a termine in Italia, è il risultato di un lungo e complesso lavoro di ricerca, che ha anche permesso di conoscere la consistenza della biodiversità dei Muschi in Italia.