All’inizio del XX secolo due grandi Maestri spirituali apparvero nel contesto culturale europeo. Erano gli araldi di una Nuova Cultura: l’austriaco Rudolf Steiner (1861-1925), fondatore del Movimento Antroposofico, e il bulgaro Peter Deunov (1864-1944), fondatore della Scuola della Fratellanza Bianca.
Essi desideravano promuovere lo sviluppo interiore basato sui valori universali dell’umanità. I loro Insegnamenti si collocano nella tradizione del Cristianesimo esoterico, il Cristianesimo del cammino interiore. Rudolf Steiner e Peter Deunov hanno favorito l’ispirazione per una futura Cultura globale di Amore e Fratellanza.
Questo libro segue le loro orme, mostrando che, grazie alla loro guida, può essere giunto il momento di trasformare l’odierna cultura intellettuale e materialista unilaterale, in una Cultura che unisce il piano dell’intelletto a quello dello Spirito.
«La doppia biografia di Rudolf Steiner e Peter Deunov, meticolosamente indagata da Harrie Salman, rivela come, proprio all’avvento del Satya Yuga, il compito dell’umanità di coltivare la Saggezza (come suggerito dall’Antroposofia di Rudolf Steiner) e l’Amore (come espresso nel concetto di Catena dell’Amore Divino di Peter Deunov) sia illustrato dalle vite e dagli Insegnamenti di questi due grandi Maestri spirituali. Studiando gli eccelsi pionieri di questi due Sentieri, troviamo ispirazione e guida per armonizzare Saggezza e Amore in noi stessi.»
Robert Powell