Il 18 marzo 1997 veniva ucciso Padre Daniele Badiali, sacerdote della diocesi di Faenza-Modigliana Fidei Donum in Perù nelle missioni dell'Operazione Mato Grosso. A dieci anni dalla morte, un gruppo di ragazzi di terza media lo ricorda con questo libro, che raccoglie alcuni suoi scritti e pensieri, le foto della sua vita in Italia e in Perù, le testimonianze degli amici e dei familiari. Le riflessioni dei ragazzi e i testi di alcune canzoni composte da Padre Daniele completano Ogni giorno partirò, che racconta la storia di un uomo semplice, capace di fare grandi cose per il prossimo, fino al sacrificio della sua stessa vita.
Indice
Prefazione (di Mons. Claudio Stagni, vescovo della diocesi di Faenza-Modigliana) Verso un mondo più giusto (di Mario Gurioli, Istituto Comprensivo Carchidio-Strocchi) Partire ogni giornoPadre Daniele Badiali (1962-1997)
I. Le riflessioni di Padre Daniele: temi, lettere, discorsiIl lavoro ha sapore di libertàIl valore delle cose piccole, ma vereUn tesoro dopo la morteIl sentiero in salitaDionicia è sempre stata presenteIl grido della fameVedete come arrivano i figli?Ti regaliamo un bambino, lo vuoi?
II. Le testimonianze di amici e familiariLa determinazione e il dono di Daniele (testimonianza di Alessandra Badiali) San Luis, un'eredità impegnativa (testimonianza di Padre Emanuele Lanfranchi)Un martire della carità (di Padre Giorgio Nonni) Una pietra preziosa nel cuore (di Verdiana Scardovi) Il suo ricordo è ancora vivo (di Antonella Cimatti) Sapeva commuoversi come un bambino (di Rosamaria Picozzi) Padre Daniele, uno dei miei figli più cari (di Padre Ugo De Censi, fondatore dell'Omg)
III. I ragazzi, Padre Daniele e la sua musicaIl tuo futuro siamo noiVoglio soltanto cantare un cantoLa tua chitarra era come il tuo cuore
IV. EpilogoLa morte di Padre Daniele