«I bambini di oggi sono più svegli di quanto lo fossimo noi alla loro età!»: quante volte abbiamo sentito ripetere questa affermazione!
E in effetti nell’arco di una generazione lo sviluppo neurologico si è accelerato, ma è bene non dimenticare che sul piano affettivo, fisico, emotivo e sociale i bambini non evolvono alla stessa velocità.
Per questo motivo oggi è sempre più importante seguire l’insegnamento di Maria Montessori: rispettare i tempi dei bambini e le loro tappe di crescita, senza avere fretta.
L’autostima e l’autocontrollo sono le acquisizioni principali della fascia 3-6 e l’inizio della scuola dell’infanzia è l’evento centrale per il bambino di 3 anni.
In questo periodo vengono poste le basi di quello che sarà il comportamento futuro; i bambini imparano a tollerare la frustrazione, a resistere agli impulsi emotivi, a concentrarsi su alcuni semplici obiettivi.
L’autrice, profonda conoscitrice dell’approccio educativo di Maria Montessori, si sofferma sull’importanza dei semplici gesti della vita quotidiana, che ripetuti insieme da grandi e piccini insegnano l’autonomia in modo giocoso. Passiamo del tempo con i nostri figli: ne vedremo i benefici da adulti.