Negli ultimi decenni la tecnica selvicolturale ha subito notevoli evoluzioni dovendo sempre più cercare di conciliare i vincoli di natura ambientale, il rispetto del buon funzionamento dei sistemi e i condizionamenti di carattere sociale ed economico.
In questo volume si è cercato d'illustrare quelle tecniche che sono andate maturando in quella parte della selvicoltura rivolta alla produzione legnosa, aspetto certamente rilevante di questa disciplina, ma non unico.
Il libro tratta, quindi, principalmente degli aspetti tecnico-pratici della selvicoltura produttiva, pur senza tralasciare sintetici richiami alle discipline collegate.
Esso è soprattutto rivolto a chi è chiamato a gestire i sistemi forestali, ai quali è riconosciuta la massima complessità ecologica.
INDICE:
Parte Prima LA SELVICOLTURA DEL BOSCO CEDUO (G. Bernetti): 1. Le origini e l'importanza del governo a ceduo; 2. I polloni e le ceppaie; 3. Le matricine; 4. I sistemi selvicolturali applicati ai boschi cedui; 5. Proposte innovative di selvicoltura delle latifoglie; 6. Il ripristino ed il miglioramento della produzione dei boschi cedui; 7. Cenni su altre applicazioni del potere di rigenerazione; 8. La gestione del bosco ceduo; 9. Le conversioni dei cedui all'alto fusto. Bibliografia di approfondimento.
Parte Seconda LA SELVICOLTURA PRODUTTIVA DELLA FUSTAIA A RINNOVAZIONE NATURALE (R. Del Favero): Introduzione; 10. La rinnovazione naturale; 11. Le tecniche colturali; 12. Le cure colturali nella selvicoltura della rinnovazione naturale; 13. La selvicoltura dei passaggi; Bibliografia di approfondimento.
Parte Terza LA SELVICOLTURA DEI SISTEMI A RINNOVAZIONE ARTIFICALE (M. Pividori): Introduzione; 14. Presupposti per i diversi tipi d'impianto; 15. Il materiale d'impianto; 16. Durata del ciclo produttivo; 17. La progettazione; 18. La realizzazione; 19. Le cure colturali; 20. Trattamenti fitosanitari (cenni); 21. La selvicoltura dei passaggi; Bibliografia di approfondimento.