Per seme, pollone, margotta, propaggine, talea, innesti a gemma, innesti a marza e per approssimazione: i metodi e le astuzie per ottenere nuove piante forti e produttive.
La nuova guida sulla propagazione è ancora più ricca e aggiornata
L’aspirazione di molti appassionati coltivatori è quella di riuscire a produrre con relativa facilità una pianta da frutto o una vite.
Se non si ha dimestichezza con le pratiche agricole riesce difficile eseguire nei tempi e nei modi esatti un innesto, la preparazione di una talea o di una propaggine, quando anche la semina e così via.
Questa Guida pratica, aggiornata e arricchita rispetto all’edizione del 2009, ma sempre completa e di agevole consultazione, permette anche al piccolo coltivatore privo di esperienza di eseguire nei tempi e nei modi esatti le diverse operazioni per ogni singolo metodo di propagazione.
Spiegazioni rese ancor più chiare grazie a un ricco corredo di immagini e foto.
Non mancano indicazioni sull’uso dell’innesto per realizzare un piccolo frutteto familiare, difeso con reti dai parassiti di nuova introduzione, oppure come intervento di pronto soccorso.
Precise le indicazioni sulle cure da apportare alle piante innestate; non manca, infine, l’elenco degli attrezzi e dei materiali necessari per una corretta operatività
Un’ampia tabella finale riassume e dettaglia, per ciascuna delle diverse specie da frutto e per la vite, quali sono i metodi di propagazione più consigliati.