Nutrire le piante : trattato di scienza dei fertilizzanti / a cura di Marino Perelli ; testi di Riccardo Calzavara ... [et al.] ; con la collaborazione di Costantino Cattivello, Massimo Centemero e Giuseppe Trincherei
E' un trattato ovvero l’esposizione metodica e il più possibile completa di una specifica disciplina, la scienza dei fertilizzanti, relativamente alla quale oggi esistono in italiano solo testi che affrontano uno o qualcuno degli aspetti che la compongono.
Nella prima parte sono richiamati alcuni aspetti generali relativi alla gestione della fertilità, alle caratteristiche degli elementi nutritivi, alla fertilità del terreno, alla qualità dei prodotti e agli aspetti economici ed ambientali della fertilizzazione.
Nella seconda parte vengono esaminati tutti i fertilizzanti, inclusi quelli non previsti o non ancora previsti dalla normativa europea o italiana.
Per ogni prodotto vengono fornite le informazioni essenziali sulle modalità di produzione, le caratteristiche e gli impieghi, con un grado di approfondimento variabile in funzione dell’importanza dei singoli materiali.
Sono fornite anche informazioni su prodotti utilizzabili per migliorare la fertilità, ma che non sono propriamente dei fertilizzanti, come ad esempio i fanghi di depurazione.
In questa sezione del libro sono riportati anche i principi fondamentali della normativa, sia relativa ai fertilizzanti che alla sicurezza ed alla tutela degli utilizzatori.
La terza parte contiene le informazioni necessarie per decidere quanto, quando e come concimare le singole colture.
Dopo alcune premesse generali sulle rese, la rotazione e le pratiche colturali, sono riportate 122 schede che forniscono le indicazioni di concimazione dettagliate per 156 colture, dall’actinidia allo zucchino, suddivise secondo il tradizionale ordinamento botanico–colturale e talvolta con ulteriori sottodivisioni.
In alcuni casi vi sono delle introduzioni generali, che riportano indicazioni di interesse per tutte le colture di specifici gruppi o sottogruppi.
La quarta parte è dedicata alle coltivazioni fuori suolo e alla fertirrigazione, con un esame dettagliato dei componenti dei substrati e della modalità di preparazione delle soluzioni nutritive.