Orticoltori e frutticoltori devono misurarsi oggi, sempre di più, con disciplinari di produzione e con regole e vincoli sempre più restrittivi e questo manuale di ortofrutticoltura vuole offrire a tutti gli operatori un prontuario tecnico aggiornato e di rapida consultazione, trattando una ad una le singole colture specializzate praticabili con successo in Italia.
Il volume tratta sette specie frutticole ed una ventina di specie e sottospecie orticole esaminando problematiche colturali e soluzioni tecniche congeniali all’esaltazione della qualità del prodotto.
Di ciascuna specie viene presentato un focus con brevi analisi della situazione produttiva: dalla conoscenza delle aree più vocate, alle innovazioni genetiche del prodotto; dalle tecniche di coltivazione, incluse le colture protette per la destagionalizzazione dei raccolti, fino alle prospettive economiche e di mercato.
Per raggiungere questi obiettivi i curatori si sono avvalsi della collaborazione di un selezionato “team” di autori, che ciascuno per la propria specifica competenza ha cercato di concorrere alla costruzione di un’opera armonica ed utile.
INDICE: Parte 1 - Stato dell’arte dell’ortofrutticoltura italiana: 1. Capitolo 1. L’ortofrutticoltura oggi. Parte 2 - Frutticoltura: 2. Indirizzi produttivi e innovazioni tecniche; 3. Focus sulle singole colture frutticole. Parte 3 - Orticoltura: 4. Indirizzi produttivi e innovazioni tecniche; 5. Focus sulle singole colture orticole. Parte 4: Produzione integrata e biologica: caratteristiche, disciplinari, gestione: 6. Sostenibilità delle colture: produzione integrata e biologica, difesa delle colture ortofrutticole. Parte 5: Il mercato e le prospettive future: 7. Economia e mercato; 8. Prospettive “l’ortofrutticoltura di domani”.