Il volume racchiude immagini e spiegazioni dettagliate che permettono dimettere in pratica autonomamente i procedimenti per ridare alla terra e alle piante i nutrienti necessari.
Insomma, quest’opera è una summa dei preparati dell’Agricoltura Organica, un valido supporto di campo per gli agricoltori professionisti, ma anche per i meno esperti.
Il libro è fondamentale proprio ai giorni nostri, quando ora come non mai è valido il detto “Siamo ciò che mangiamo”.
In questo tempo di cambiamenti epocali, di dissipazione delle risorse naturali, di globalizzazione dell’agrobusiness e del trionfo del consumo irrazionale, ci vediamo obbligati a tornare al valore imprescindibile della vita. Jairo Restrepo Rivera: Colombiano di origine, ma naturalizzato Brasiliano.
Agronomo con tre dottorati: Ecologia e Risorse Naturali, Ingegneria per la sicurezza sul lavoro in agricoltura ed Agroecologia.
Ha pubblicato oltre 40 articoli scientifici e tecnici.
Ha pubblicato 16 tra libri e manuali sull’Agricoltura Organica.
Ha tenuto più di 500 conferenze internazionali in America Latina, in Australia, in Africa e in Europa.
Da oltre 30 anni lavora nell’ambito dell’Agricoltura Organica e dello sviluppo rurale sostenibile.
Durante gli ultimi quindici anni ha collaborato con ONG, fondazioni e all’interno di programmi internazionali in oltre 20 Paesi ed ha impartito più di 400 corsi a livello nazionale ed internazionale. Deafal ONG: (Delegazione Europea per l’Agricoltura Familiare di Asia, Africa e America Latina) è una ONG costituita nel 2000 ma operativa in maniera informale dal 1998.
Nel Sud del mondo Deafal lavora nella tutela della biodiversità, nella promozione della sicurezza e sovranità alimentare e nello sviluppo rurale appoggiando i piccoli produttori agricoli e le categorie sociali più deboli.
In Italia Deafal promuove l’Agricoltura Organica e Rigenerativa attraverso la realizzazione di corsi di formazione e il servizio di supporto tecnico alle aziende agricole, che vengono aiutate a massimizzare le risorse locali per abbassare i costi di produzione e per ottenere cibo sano e di alta qualità. www.deafal.org www.agricolturaorganica.org