Patata, pomodoro, peperone, melanzana e tabacco sono danneggiati da numerosi parassiti animali, con perdite annue stimate fino a un terzo del prodotto potenziale, per riduzione di volumi e deterioramento della qualità.
Una buona conoscenza dei parassiti animali, anche allo stadio larvale, è indispensabile per attuare una difesa efficace ed il libro si concentra sulla loro biologia, ricavata da osservazioni condotte sulle colture in diversi ambienti e corredata con immagini originali. Nell'indicare gli elementi morfologici distintivi si è data la preferenza ai caratteri rilevabili ad occhio nudo o con leggeri ingrandimenti, considerando altri aspetti solo quando necessario. Le descrizioni delle specie e dei relativi danni alle colture e ai prodotti sono integrate da chiavi di determinazione, disegni di particolari e immagini, in modo da consentire l'identificazione di tutti i generi e della maggior parte delle specie.
Per la difesa vengono fornite linee guida del metodo integrato e biologico specifiche per parassita o per gruppi di specie a comportamento simile, considerando i vari aspetti dell'impiego dei nemici naturali e di mezzi alternativi agli agrofarmaci di sintesi chimica. Di questi ultimi, che restano i principali mezzi di difesa, vengono indicate le disponibilità commerciali e le modalità d'uso per un impiego prudente.