Fertilizzare in modo sostenibile è oggi una sfida complessa che si confronta con stringenti vincoli ambientali ed economici.
La sfida è raccolta da un gruppo di specialisti dell'agronomia, della scienza delle coltivazioni e del suolo, esperti di meccanica agraria e del mercato dei fertilizzanti che coordinano i loro sforzi per illustrare quali sono i moderni obiettivi qualitativi e produttivi della fertilizzazione e come si realizza la fertilizzazione integrata.
Per la prima volta il tema è illustrato in riferimento ad un'ampia gamma di colture erbacee e foraggere, orticole, frutticole e alla viticoltura.
Sono presentati principi e logiche che portano a prevedere il bilancio degli elementi nutritivi per poi passare al piano di concimazione, illustrato e quantificato in numerosi esempi applicabili a sistemi colturali convenzionali biologici.
INDICE:
Introduzione e presentazione dell'opera - Fertilizzanti: commodities e nuove tipologie - Effluenti zootecnici - Ammendanti - Fertilità del suolo e disponibilità dei nutrienti - Controllo della reazione del suolo - Bilancio della sostanza organica nel suolo - Distribuzione dei fertilizzanti - Fertilizzazione dei sistemi cerealicolo-industriali - Fertilizzazione dei sistemi colturali foraggero-zootecnici - Fertilizzazione dei sistemi colturali orticoli in piano campo - La fertilizzazione nei sistemi colturali fuori suolo - Fertilizzazione dei sistemi colturali frutticoli - Fertilizzazione dei sistemi viticoli.