Negli ultimi anni l’agricoltura biologica in Italia si è avvicinata ai due milioni di ettari coltivati diventando così una nuova opzione produttiva che associa sapientemente la scelta ecologica a quella imprenditoriale.
Per questo diventa sempre più indispensabile conoscere le metodologie e i mezzi scientificamente e tecnicamente validi, pensati per un’agricoltura professionale, innovativa e sostenibile.
La prima parte del manuale illustra i nuovi mezzi per la difesa fitosanitaria messi a disposizione negli ultimi anni, mentre la seconda illustra le strategie di difesa oggi concretamente applicabili in agricoltura biologica sulle principali colture ortofrutticole.
La trattazione utilizza un approccio tecnico-scientifico reso fruibile da parte di tecnici e operatori agricoli grazie all’uso di un linguaggio semplice e accessibile.
INDICE: I mezzi tecnici per la difesa in agricoltura biologica - Sostanze di origine vegetale e animale - I prodotti a base di microrganismi - I feromoni e la confusione sessuale - Altri mezzi di difesa - Sostanze di base e corroboranti - Gli ausiliari - La difesa delle pomacee - La difesa delle drupacee - La difesa della vite - La difesa degli agrumi - La difesa dell’olivo - La difesa del pomodoro da mensa - La difesa di altre solanacee (peperone e melanzana) - La difesa delle cucurbitacee (melone, anguria, zucchino e cetriolo) - La difesa della lattuga e delle insalate - La difesa della fragola - La difesa della patata - La difesa delle brassicacee.