Carrello

Giusepe CuttoneGuida all
Per rendere valore all’elaborato realizzato nella "Guida all'allevamento della pecora da latte", occorre partire dallo studio attento e minuzioso che l'autore ha effettuato spaziando tra le tante tematiche incentrate su anatomia, fisiologia, riproduzione, gestione alimentare e sanitaria, tecniche di allevamento, produzioni zootecniche e alimentari della specie ovina.

Il manuale affronta la molteplicità delle discipline inerenti la pecora da latte, arricchendole con dati e suggerimenti pratici raccolti nel corso del lavoro svolto sul campo, in sinergia con colleghi e allevatori, promuovendo quotidianamente lo scambio di esperienze e di soluzioni alle problematiche di una professione particolarmente sensibile all'aggiornamento e alle nuove tecnologie.
Oltre a essere un valido supporto di approfondimento per veterinari, allevatori e studenti, il volume assume una connotazione incoraggiante soprattutto in relazione al momento critico che vive l'allevamento ovi-caprino nel nostro Paese: è in tale contesto che gli operatori del settore si trovano a dovere affrontare, sia a livello nazionale sia internazionale, una vera e propria competizione produttiva e qualitativa.
 
In questo manuale viene evidenziato non il costo ma il rendimento che l’intervento medico veterinario apporta all’azienda. Con una corretta gestione aziendale, il professionista non rappresenterebbe più un costo per l’azienda, bensì, una quota importante della parte attiva del bilancio economico.

INDICE: La storia della pecora - Sistemi di allevamento, ricovero e parametri ambientali - Gestione dell’attività riproduttiva - Parto, cure neonatali e malattie degli agnelli - La mungitura - Gestione alimentare e malattie metaboliche - Gestione sanitaria dell’allevamento - Produzioni zootecniche di derivazione ovina - Il caseificio aziendale - Le razze ovine da latte.
Questi volumi seguono una rigorosa correttezza tecnico-scientifica e una esposizione semplice con molte illustrazioni a colori. Testi sia per hobbysti sia per professionisti. Ampia scelta per l'agricoltura biologica e biodinamica.
Recensioni
  • Ancora nessuna recensione per questo titolo. Hai letto questo libro? Scrivi tu la prima.

  • la tua recensione

    In offerta

    594207986