L’album Foxtrot rappresenta la svolta definitiva della carriera dei Genesis: da musicisti ancora incerti sul loro futuro a band ‘culto’ del movimento progressive inglese.
E sarà proprio questo album, ed il tour seguente, che aprirà anche le porte del mercato statunitense.
Brani come ‘Watcher of the skies’ e ‘Supper’s Ready’ diventeranno il marchio di fabbrica dei Genesis ed il personaggio della donna con la testa di volpe ispirato alla copertina costituirà il preludio del ‘Rock Theater’ di Gabriel e Compagni.
Il libro si propone di fornire un quadro a trecentosessanta gradi dell’album, dalla sua nascita alla sua riproposizione durante i concerti, focalizzandosi in dettaglio sui testi ed i loro significati e riferimenti più reconditi.
Ad arricchire la pubblicazione vi sono poi le recensioni originali dell’epoca e la più completa discografia analitica disponibile, curata dall’impareggiabile Mino Profumo.
Di grande valore, inoltre, le testimonianze esclusive ed inedite di tre dei protagonisti di Foxtrot: Steve Hackett, Richard Macphail e Paul Whitehead. Benvenuti in questo viaggio nel mondo dei Genesis!