Carrello

Pietro LeverattoCon la musica
  • MusicaLetteratura
  • Editore: Sellerio editore
  • Lingua: Italiano
  • Formato:cm 13,5 x 21
  • Pagine: 357
  • Anno edizione: 2014
Ciascuno di noi, in certi momenti, ha avuto bisogno della musica.

Non fa differenza che si tratti delle parole di una vecchia canzone ascoltata da una zia e riemerse inattese dalla nostra memoria, o del primo movimento di una sinfonia eseguito da un’orchestra davanti a noi.

Quando il fluire delle note raggiunge la nostra attenzione – dall’autoradio, da una voce nella tromba delle scale, da un video su YouTube – ci rendiamo conto di quanto la musica, come una colonna sonora che accompagna ogni gesto quotidiano, sia necessaria.

Protagonisti delle pagine di questo volume sono allora i suoni più adatti a fare da cornice agli accadimenti della vita, a eventi e sensazioni, alla bellezza e alla sofferenza, al desiderio e alla sua assenza.

Guidato da mediocri grandi artisti e falliti di genio, da enfants prodiges e vecchi che non demordono, il lettore può ritrovare le melodie che lo hanno accompagnato in occasioni memorabili o da dimenticare, imbattersi in vicende bizzarre, divertenti e autentiche, per quanto decisamente improbabili.

O anche, più semplicemente, andare alla ricerca del brano giusto per l’occasione giusta.

Che si tratti della paura di volare (generica, molta o nessuna), della dipendenza dal lavoro o dell’agorafobia, di una dieta o di un attacco di tosse, di far perdere le proprie tracce o di sentirsi «un po’ così», le ricette di Con la musica offrono rimedio e consiglio attraverso suggestioni musicali o grazie all’esperienza di un musicista, passando dal rock alla sperimentazione contemporanea, dalla Vienna di Mozart all’isola di Tonga, da Schubert a Bob Dylan, dalla Bossa Nova di Jobim ai Beatles, da Bach a Coltrane.

È una piccola enciclopedia, un repertorio, un manuale per stare meglio.

A suon di musica.

Pietro Leveratto è nato a Genova nel 1959. Contrabbassista di jazz, compositore, arrangiatore, docente al conservatorio.
Manuali per imparare a suonare, letteratura musicale, testi tradotti e immagini.
Recensioni
  • Ancora nessuna recensione per questo titolo. Hai letto questo libro? Scrivi tu la prima.

  • la tua recensione

    In offerta

    7737393