- Una rassegna di chitarre di ogni tipo e un confronto serrato fra scuole e paesi diversi.
- Un catalogo unico per estensione e varietà presentato da esperti di fama internazionale.
- Una guida completa che non dovrebbe mancare nella biblioteca di ogni appassionato.
Dalla fine del XIX secolo le chitarre, prima acustiche e poi elettriche, hanno invaso ogni ambito musicale.
1001 Chitarre celebra la varietà e la popolarità di questi strumenti, ancora oggi in cima ai desideri di ogni musicista o aspirante tale.
Tutti i marchi più famosi (Fender, Gibson, Epiphone, Martin, Gretsch, Rickenbacker) sono ampiamente rappresentati, così come i brand giapponesi (Ibanez, Yamaha e Teisco) ed europei (Burns, Hagstrom, Eko e Höfner) saliti alla ribalta negli anni Sessanta.
Il libro rivela ciò che rende speciali i vari modelli, quali sono i musicisti che li hanno scelti e quali brani ascoltare per avere un saggio delle qualità timbriche di ciascun strumento.
Le copertine dei dischi segnalati, inquadrate con il cellulare, redirigono sui relativi brani in rete.
Ogni pagina include fotografie, dettagli tecnici e specifiche dei modelli.
Prefazione di Dave Gregory