Carrello

Francesca MaruccoIl lupo - biologia e gestione sulle Alpi e in europa

TITOLO MOMENTANEAMENTE NON DISPONIBILE
LASCIA LA TUA E-MAIL PER RICEVERE UN AVVISO APPENA SARA' REINSERITO.

Il libro fa parte della collana intitolata "Monografie", i cui volumi affrontano ciascuno un singolo argomento -di natura faunistica, ambientale, naturalistica in genere od altro- in maniera approfondita ed esauriente, su basi rigorosamente scientifiche, ma agile e di facile lettura essendo rivolti ad ampie categorie di lettori.

Anche in questa collana i testi sono arricchiti ed impreziositi da immagini fotografiche, talune di eccezionale rarità, di elevatissima qualità anche tipografica. 

I lupi stanno naturalmente recuperando i loro areali originari in Italia, sulle Alpi e non solo.

Questo nuovo millennio è infatti un momento positivo per le popolazioni di lupo in Europa, che sono per la maggior parte in crescita sotto il profilo sia demografico sia geografico.

La grande sfida per la conservazione del lupo nel prossimo futuro è riuscire a sviluppare un regime di convivenza tra questo grande carnivoro e le attività antropiche, sulla base della conoscenza della specie e di dati oggettivi della sua presenza, e questo libro rappresenta un importante contributo in questa direzione.

Questo libro descrive con un linguaggio non tecnico l ’ecologia del lupo, con i suoi forti legami di branco, con un territorio che si estende per centinaia di chilometri quadrati: un animale che, quando in dispersione, è alla ricerca di un compagno/a anche attraverso i confini a lui invisibili.

Ed infine diventa un utile manuale per l ’osservatore ed il ricercatore alle prime armi. Il tutto sulla base di esperienze dirette e dati raccolti dall ’autore, nota esperta della specie.

Un’occasione per vivere con più consapevolezza il ritorno del lupo sulle Alpi, per riconoscere i segni lasciati da un predatore elusivo, e per strutturare una maggiore cultura del selvatico, ancora poco sviluppata in Italia, che è un approccio fondamentale per la conservazione del mondo naturale che da sempre il lupo simboleggia. 
Questi libri vorrebbero rispondere a
qualcuno,o almeno ai più comuni,dei tanti "cos'è?" che vengono di continuo
alla mente di chi si muove nell'ambiente naturale.
Recensioni
  • Ancora nessuna recensione per questo titolo. Hai letto questo libro? Scrivi tu la prima.

  • la tua recensione

    In offerta

    66890705