Carrello

a cura di Vincenzo Michele SellittoMicroalghe e Cianobatteri
L'obiettivo di questo volume, dedicato al mondo delle alghe, è quello di approfondire l'uso dei microrganismi fotosintetici partendo dal suolo e dal suo microbioma.

Oltre a descrivere le più importanti classi di metaboliti algali e i loro principali usi industriali, viene proposta un'ampia documentazione sulle possibili applicazioni delle microalghe e dei cianobatteri nel settore agricolo e nei diversi sistemi colturali, sia come biostimolanti sia come agenti di biocontrollo.

Il volume si completa descrivendo le tecnologie di produzione delle colture algali e illustrando alcuni esempi pratici sul loro utilizzo per ripristinare la fertilità di suoli degradati e in agricol­tura protetta. Si è dato inoltre spazio anche alle macroalghe, già ampiamente utilizzate come fertilizzanti o biostimolanti naturali, per rendere l'opera ancora più completa e utile per chi la­vora nel settore agricolo.

Il volume si chiude con un approfondimento sulla tassonomia algale, sempre in continua evoluzione, per meglio contestualizzare questi importanti microrganismi che popolano la biosfera. 

INDICE: Introduzione - Metaboliti di interesse industriale da microalghe - Microalghe, cianobatteri e suolo - Biostimolanti da microalghe e cianobatteri - Formulati a base di microalghe e cianobatteri nei sistemi colturali erbacei - Microalghe e Cianobatteri in Agricoltura: una breve panoramica - Cianobatteri e fertilità del suolo - Impiego agronomico e ambientale delle microalghe - La produzione di microalghe - L’uso delle macroalghe in agricoltura - Classificazione dei microrganismi fotosintetici e delle macroalghe - Le microalghe nel contesto della bioeconomia circolare.
Questi volumi seguono una rigorosa correttezza tecnico scientifica e una esposizione semplice con molte illustrazioni a colori. Testi sia per hobbysti sia per professionisti. Ampia scelta per l'agricoltura biologica e biodinamica.
Recensioni
  • Ancora nessuna recensione per questo titolo. Hai letto questo libro? Scrivi tu la prima.

  • la tua recensione

    In offerta

    549163669