Carrello

Bill Mollison, a cura di APS MEDIPERlabPermacultura - Manuale di progettazione
Scritto per insegnanti, studenti e progettisti, il Manuale rappresenta il testo fondamentale per lo studio della Permacultura.

Consta di 14 capitoli e 576 pagine nella versione inglese (642 nella versione italiana), ed è il testo di riferimento ufficiale per i corsi di progettazione in permacultura di 72 ore conosciuti a livello internazionale come PDC (Permaculture Design Certificate).

Il libro illustra come progettare insediamenti umani sostenibili, e preservare e promuovere i sistemi naturali. Abbraccia aspetti della progettazione e gestione di un ecosistema coltivato nei diversi climi, spaziando dai principi e metodi di progettazione alla comprensione dei pattern naturali, passando per fattori climatici, acqua, suolo, movimenti terra, tecniche e strategie per tipologia di clima, acquacoltura, fino a considerazioni di ordine sociale, giuridico ed economico. […]

Il mondo non può sostenere oltre i danni provocati dalla moderna agricoltura, dalla monocoltura forestale e dalla progettazione sconsiderata degli insediamenti.

Se non poniamo fine agli sprechi energetici, nel prossimo futuro assisteremo alla fine della civiltà – quale la conosciamo – a causa dell’inquinamento antropico e dei cambiamenti climatici.

Urgono strategie che ripensino le politiche di investimento sociale e il quadro politico stesso, in vista di una autosufficienza su scala regionale o di singola comunità. Gli esempi nel libro non mancano.

La speranza è che il manuale alimenti un inesauribile dibattito globale, e orienti verso un futuro che garantisca almeno ai nostri figli la possibilità di una degna esistenza.

Disponibile in 5/7 giorni lavorativi.

Indice completo nel pdf della scheda del libro
Questi volumi seguono una rigorosa correttezza tecnico-scientifica e una esposizione semplice con molte illustrazioni a colori. Testi sia per hobbysti sia per professionisti. Ampia scelta per l'agricoltura biologica e biodinamica.
Recensioni
  • Ancora nessuna recensione per questo titolo. Hai letto questo libro? Scrivi tu la prima.

  • la tua recensione

    In offerta

    813261252