Il volume, stampato in occasione dei 20 anni di Critical Mass, è la versione italiana di Shift Happens!
(dal volume)... Un tizio frustrato seduto sul cofano del suo Suv gridava “Non state facendo altro che bloccare il traffico!”.Una donna accanto a me su una vecchia bicicletta blu lo guardò a lungo per poi uscirsene con la risposta perfetta: “Non stiamo bloccando il traffico. Noi SIAMO il traffico”.
Cosa è critical mass?
da Wikipedia:La massa critica (spesso chiamata col termine inglese critical mass) è un raduno di biciclette che, sfruttando la forza del numero (massa), invadono le strade normalmente usate dal traffico automobilistico. Se la massa è sufficiente (ovverosia critica), il traffico non ciclistico viene bloccato anche su strade di grande comunicazione, come viali a più corsie. Nonostante questa descrizione, la massa critica è un fenomeno di difficile definizione, trattandosi di evento spontaneo privo di struttura organizzativa formalizzata. Il fenomeno si è sviluppato, a partire da San Francisco dove nel 1992 si svolse la prima critical mass, in molte grandi città e consiste in appuntamenti convenzionali ("coincidenze organizzate") di ciclisti che attraversano insieme tratti di percorso urbano in sella ai loro mezzi.
Il movimento Critical Mass, ormai ventennale, è sviluppato in tutto il mondo.Anche in Italia ogni città ha il suo gruppo che organizza periodicamente raduni in bicicletta per rivendicare il diritto alla circolazione sicura delle biciclette, contro il predominio delle automobili e per una città vivibile, percorribile e più sana.Perché andare in bicicletta? Perché non inquini, perché fai prima e perché ti fa bene.