Per il giornalista Alan Jones e il deejay Jussi Kontonen la disco music è la colonna sonora di tutta una vita. Hanno amato i suoi eccessi, la sua energia, le sue melodie. E ora sono pronti a spiegarci come per ogni successo di vendite penetrato nei gusti del grande pubblico, esistano centinaia di altri brani che scatenarono i 'dancefloor' dove milioni di appassionati consumavano le loro nottate.
La Disco nasce nei club underground americani come reazione al vanesio rock dei primi anni Settanta ad opera di personaggi emarginati, vuoi per il colore della pelle (neri), vuoi per la razza (latino), per la sessualità (gay), o per la classe di appartenenza (operaia). Presto gli interessi economici avrebbero finito per prevalere, annacquando il sound e il relativo stile di vita, mentre il successo della 'Febbre del sabato sera' convinceva il pubblico che in fondo fosse solo questione di un film, qualche canzone e poco altro.
Ma "Love Train", esplorando tra l'altro filoni bizzarri come l'Euro Disco, la Roller Disco, la Gay Disco e catalogando la miriade di sottoculture connesse, presenta una realtà di ben altro spessore. Per una storia ancora tutta da raccontare. In una magia che resta ancora intatta. Cosparsa dai riflessi di una luce stroboscopica.