Saggi e testimonianza di M.Bassoli, R.Bertoncelli, F.Fabbri, R.Giagni, E.Martusciello, G.Montecchi, V.Nocenzi, G.Salvatore
Se avete già una biografia di Zappa (su di lui, in giro, si trovano soltanto biografie, tutte più o meno inesatte), comprate questo libro.
Se non avete già una biografia di Zappa, comprate ugualmente questo libro, ricompratelo. Se vi è stato regalato, ricambiate comprandone un'altra copia per un'altro amico. Create una catena.
Dall'alto un signore con baffi e mosca vi sorriderà, sardonico e bene augurante. Perché questo è forse il primo libro che si sforzi di trattare Zappa come lui trattava la musica e la vita: ovvero senza fare alcuna differenza fra intrattenimento e cultura, fra una risata liberatoria e un momento di riflessione, fra opera aperta e casa chiusa, composizione e fornicazione.
Ecco dunque il musicista e l'icona, il diavoletto e il santino. il Grande Comunicatore e lo "Scrutinatore Centrale" che - come nel suo musical "Thing-Fish - ha dedicato tutto se stesso ad occuparsi dei rapporti tra musica e potere, musica e mass-media, musica e costumi giovanili, musica e società, musica e vita.
Ma soprattutto della musica in quanto pensiero critico, innovazione, cultura, spettacolo e divertimento.
Questo libro è dedicato agli aspetti più interessanti e meno frequentati della sua storia, e all'analisi delle sue più intense passioni.