Benetika è una Sacerdotessa di Reitia.
Unica nei due millenni di storia del suo Ordine, è sia Sacerdotessa Guerriera che Sacerdotessa Guaritrice.
Non solo: ha ricevuto il Dono di Reitia, la capacità di muoversi e di pensare ad una velocità sovrannaturale, cosa che la rende praticamente invincibile in qualsiasi confronto fisico o verbale; un Dono che la Grande Madre ha elargito solo altre due volte.Come tutte le Sacerdotesse, sia guerriere che guaritrici, Benetika ha dedicato la sua vita alla missione di portare la luce della giustizia, dell’amore e della compassione della Grande Madre Reitia nel mondo.
A tal fine, accompagnata dal suo fedele destriero Ventosilente viaggia in lungo ed in largo per Europa, Nord Africa e Vicino Oriente, vagando indifferentemente per la Federazione delle Libere Nazioni, la Repubblica Romana e l’Impero Ellenico accompagnata dalla fama e dal rispetto tributato alle adepte del suo Ordine.
Ovunque ve ne sia bisogno, presta i suoi ausili sia come guerriera che come guaritrice, raddrizzando torti, difendendo i deboli, curando feriti e malati.
Vagabonda per natura, pur capace di profondi sentimenti rifugge ogni legame stabile che la costringerebbe a fermarsi, ma un giorno, inaspettatamente, giungerà a cambiare idea.
Un destino crudele però le strappa il suo uomo, e così Benetika riprende il suo girovagare, il cuore spezzato. Tuttavia, quando dopo molti anni tornerà in Veneto, Benetika comprenderà che la Dea ha qualcos’altro in serbo per lei…