La Livenza, per i marinai d’acqua dolce e per gli amanti del cicloturismo, rappresenta un fiume ideale per un viaggio della durata di un weekend, da fare in sicurezza e tranquillità.
Si tratta infatti di un fiume fuori dall’ordinario che comincia con sorgenti selvagge e misteriose (il Gorgazzo, la Santissima), prosegue lungo anse vivaci e piacevoli, e continua con un corso rettilineo e mastoso verso il mare Adriatico.
Nel suo percorso bagna direttamente o attraverso i suoi affluenti, città e borghi di pregio, che il viaggiatore amerà visitare, come Pordenone, Portobuffolé, Sacile, Motta di Livenza, San Stino di Livenza, Caorle, e attraversa un territorio di notevole interesse dal punto di vista naturalistico.
A rendere ancora più piacevole la navigazione ci penseranno i ristoranti, le trattorie e l’ospitalità in alberghi e agriturismi, numerosi lungo il percorso.
La guida di questo bel fiume, navigabile per quasi tutti i suoi oltre 100 chilometri di corso, costituisce un primo importante tassello per ridisegnare la mappa della fruibilità turistica di queste zone.