I Colli Berici costituiscono un rilievo a sud di Vicenza isolato nella pianura alluvionale e caratterizzato da un altopiano sommitale carsico.
Ripidi versanti lo delimitano a oriente, mentre una morfologia più dolce si estende nella porzione sud-occidentale, che risulta anche quella maggiormente antropizzata e modificata dall’intervento dell’uomo.
Fin dalla preistoria sono stati tracciati numerosi percorsi che collegavano la pianura con la sommità del rilievo o che mettevano in comunicazione fra loro gli sparsi insediamenti, attraversando in ogni direzione il gruppo collinare.
Abbandonati negli ultimi decenni, sono stati ora in gran parte recuperati e resi percorribili, alcuni anche con apposita segnaletica sul terreno.
Il volume suggerisce 20 itinerari, omogeneamente distribuiti sul territorio collinare, così da evidenziare i principali aspetti presenti: naturalistico e paesaggistico, geologico, storico-etnografico e artistico.
La soluzione di percorribilità proposta permette poi all’escursionista di seguire fedelmente un percorso così come proposto dalla guida oppure di personalizzare un itinerario, collegando fra loro più sentieri, in funzione delle proprie capacità e del tempo a disposizione.