Abbiamo dedicato questa Guida agli appassionati dell’orto che desiderano coltivare qualche cosa di diverso dal solito e che possono trovare soddisfazione nel provare gli ortaggi che proponiamo in queste pagine, insoliti, strani e curiosi per il colore o la forma, o per entrambi questi caratteri.
Sono aglio, biete e cicorie dal colore rosso brillante, ravanelli bianchi dalla particolare forma allungata, pomodori che ricordano per forma e dimensioni il frutto del dattero, peperoni che sembrano trottole, zucchette che assomigliano a... dischi volanti, e così via: scherzi della natura sapientemente selezionati dall’uomo che ci regalano prodotti di ottima qualità per la tavola.
Alcuni sono anche prodotti tipici di talune zone d’Italia: l’aglio rosso di Sulmona, il broccolo «Bronzino di Albenga», il porro «Lungo d’inverno» di Cuneo, il peperone di Carmagnola «Tumaticot», ecc. Nelle schede che seguono descriviamo ventisette ortaggi strani e curiosi, fornendo informazioni generali sulle caratteristiche della varietà, la coltivazione, gli usi in cucina e la reperibilità delle sementi.