l testo tratta dei principi fondamentali della propagazione delle piante con un solido substrato scientifico, ma allo stesso tempo dando ampio spazio agli aspetti pratici che maggiormente coinvolgono l'interesse del vivaista professionale e del propagatore amatoriale.
A tal fine, sono illustrate nel dettaglio le nozioni teoriche e pratiche per effettuare la propagazione del seme e quella vegetativa (divisione di cespi, propagggine, talea, innesto, moltiplicazione di bulbi e tuberi).
L'autore espone ed analizza le attrezzature ed i substrati necessari, descrivendo, inoltre, strutture diverse, dalle più semplici come per esempio le seminiere ed i cassoni di propagazione, a quelle maggiormente sofisticate come le serre appositamente progettate e dotate di un controllo quasi totale delle condizioni climatiche. Il volume si conclude con un capitolo sulle avversità di natura biologica che spesso possono vanificare il paziente lavoro del propagatore.
INDICE: 1. Ambienti per la propagazione delle piante; 2. Attrezzature per la propagazione; 3. Substrati per la propagazione; 4. Propagazione per seme; 5. Propagazione per divisione, separazione e propaggine; 6. Propagazione per talea e metodi avanzati di propagazione agamica; 7. Propagazione delle geofite; 8. Propagazione per innesto; 9. Propagazione e avversità delle piante.