Un libro pensato come manuale e come guida pratica, utile al giardiiniere appassionato e all'operatore professionista, al vivaissta e al progettista, a tutti coloro che vogliono avvicinarsi a piane meravigliose e affascinanti, spesso amate e talvolta odiate: i bambù.
Un gruppo botanico con mille facce ancora poco conosciute, che è indispensabile scoprire per chi intenda sperimentarne l'ampio ventaglio d'applicazione, sia per il giardino privato sia per gli spazi pubblici.
Thomas Froese, fotografo della polizia di Amburgo, nei primi anni Novanta quasi contemporaneamente si disamora della vita metropolitana e si innamora delle piante di bambù.
Si mette così alla ricerca di un luogo dal clima mite per sperimentarne la coltivazione e approda nelle colline dell'Alta Langa, dove restituisce vita a una cascina abbandonata che circonda di macchie, siepi e boschetti esclusivamente costituiti da diverse e spettacolari specie di bambù.
Dopo quasi un ventennio dedicato allo studio e alla sperimentazione, è ora universalmente considerato uno dei massimi esperti di queste piante.