Il segreto di una bella composizione non è nella quantità dei suoi elementi, ma nel modo in cui essi sono combinati e disposti nello spazio.
L'insieme dovrebbe suscitare un'impressione di armonica completezza, in cui ogni singola componente svolge un ruolo preciso e nulla è superfluo o affidato al caso.
In questo volume abbiamo voluto inserire circa quaranta straordinarie composizioni floreali tra le tante che abbiamo allestito negli ultimi tempi.
Ciascuna di esse, ricreata naturalmente per l'occasione, è spiegata passo dopo passo e illustrata da molte fotografie. Si tratta di decorazioni pensate per le occasioni più varie e per gli ambienti più diversi.
Ma che si tratti di adornare la tavola di un favoloso pranzo matrimoniale o di ingentilire l'algida raffinatezza di una casa hi-tech, abbiamo comunque cercato di privilegiare la suggestività dei decori senza esagerare con la difficoltà di realizzazione.
Nella stragrande maggioranza dei casi, i fiori e le piante utilizzati sono facilmente reperibili presso qualunque fioraio specializzato.
Inoltre, per ogni composizione suggeriamo una o più 'variazioni sul tema' che prevedono l'impiego alternativo di specie diverse.
E c'è anche una sezione dedicata alle creazioni, oggi di gran moda, realizzate con frutta e verdura.