La «Guida alla difesa delle piante da orto» giunge ormai alla quarta edizione, dopo quelle del 1993, del 1996 e del 2004.
Come è nostra consuetudine, i consigli che forniamo sono orientati prima di tutto verso gli interventi agronomici che consentono di prevenire gli attacchi delle malattie e dei parassiti animali, interventi ai quali è dedicato un intero capitolo.
Nel caso poi in cui si renda necessario eseguire trattamenti antiparassitari, la Guida fornisce utili indicazioni sull’impiego dei prodotti ammessi in agricoltura biologica e di quelli di sintesi chimica a ridotta tossicità (non classificato o irritante), che possono essere acquistati senza patentino e non sono pericolosi quando vengono usati correttamente.
Per facilitare i lettori nel reperimento dei prodotti, su questo supplemento pubblichiamo i recapiti delle ditte che commercializzano gli antiparassitari indicati nelle schede.
Per le specie orticole per le quali è stato possibile riportiamo un elenco di varietà resistenti/tolleranti alle malattie e gli indirizzi delle ditte che le commercializzano.
Infine, forniamo un utile indirizzario dei Servizi fitosanitari regionali; a questi Enti pubblici i lettori possono rivolgersi per il riconoscimento delle malattie e dei parassiti e per ottenere ulteriori indicazioni sui più idonei interventi di difesa.