Argento e vecchi filetti è una raccolta fotografica commentata, una antologia illustrata.
Il libro contiene foto e racconti, in così perfetto equilibrio che solo il lettore può farne una precisa classificazione basandosi sulla personale sensibilità e i propri gusti.
Soggetto ispiratore è il cavallo ripreso nella vita di tutti i giorni quando aveva un indispensabile ruolo di strumento di lavoro, mezzo di trasporto, macchina da guerra e status symbol.
Protagonista è la gente comune, anche se non mancano illustri eccezioni come il Capitano Federico Caprilli, ideatore della moderna equitazione e il Colonnello W.Cody, il mitico Buffalo Bill.
L'argento della complicata chimica fotografica dell'epoca torna a brillare, dai vecchi filetti e dalle altre attrezzature equestri cade la polvere del tempo, rivitalizzati dalla freschezza e dalla intelligente originalità narrativa.
Il libro, pure nella sua ottica specialistica, fa rivivere un pezzo del passato che appartiene a tutti noi e, pertanto , risulta di grande interesse non solo per gli iniziati all'arte equestre ma ancora di più per coloro che amano guardare la strada da dove provengono ed indagare le proprie radici .