Mentre i nostri più lontani antenati mangiavano cibo crudo, nel nostro immaginario un piatto per essere appetibile deve essere cotto.
Questo libro insegna a combinare alimenti freschi e integrali per creare piatti deliziosi ed equilibrati, senza mai ricorrere alla cottura.
In questo modo, i principi nutritivi dei vari ingredienti conservano tutte le loro proprietà e la loro vitalità, in quanto il cibo crudo è ancora "vivo" ed esprime al meglio la propria energia vitale.
La prima parte del ricettario si sofferma sui principi e sulle tecniche dell'alimentazione crudista. Suggerisce come e quali cibi essiccare, quali semi far germogliare, illustra il corretto uso di centrifughe, frullatori e fioccatrici.
Nella seconda parte 90 ricette, tutte prive di prodotti animali e di zuccheri, sfatano il luogo comune che riduce il crudismo a qualche ciotola di insalata e frutta fresca.
Anche senza cottura è possibile preparare appetitosi pani, focacce, crackers, dolci e tanti piatti che procurano piacere a chi li realizza e a chi li gusta.
Le splendide foto a colori che accompagnano le ricette sono un ulteriore invito a entrare nel mondo dei cibi crudi.
Sara Cargnello, laureata in Scienze Ambientali e naturopata, si occupa di educazione ambientale, nutrizione ed erboristeria. Vegetariana da due decenni e crudista da sette anni, anima crudismo.com, il primo sito italiano dedicato interamente al crudismo vegan.