Il futuro dell’essere umano è intimamente legato al futuro delle macchine che ha creato.
L’antica distinzione ben chiara tra corpo dell’uomo ed i sistemi tecnici che lo circondano si sta sempre più attenuando ed infine verrà completamente cancellata.
Nel prossimo futuro, le anime umane si incarneranno in entità ibride mezze-uomo, mezze-macchine.
Ma allora, le macchine saranno ben diverse da quelle che ci sono oggi famigliari: alcune saranno brutte e malefiche, alcune saranno morali e di una bellezza stupenda.
Nello sviluppo tecnologico, stiamo anche preparando la nostra esistenza futura sulla terra, quindi è una cosa che ci interessa tutti da molto vicino.
Si tratta del primo schizzo del vero futuro condiviso dell’uomo e della macchina basandoci sul punto di vista della scienza dello spirito.
Certamente, molte cose sono state scritte sulla fusione dell’intelligenza umana e dell’intelligenza delle macchine, poiché l’industria informatica inventa modi sempre nuovi per legare l’essere umano più intimamente ad Internet.
Tuttavia, le macchine intelligenti attuali non sono altro che una forma transitoria di uno dei tre tipi di tecnica del futuro.
Anche le visioni più apostoliche dei guru del cybermondo come Ray Kurzweil o Henry Markram sembrano vecchie e derisorie se comparate alla grandezza delle prospettive rivelate dall’investigazione spirituale del futuro dovute a Rudolf Steiner.