Il testo si propone di affrontare le nozioni equestri basilari con una essenziale premessa introduttiva sulla storia dell’equitazione, dall’antichità ai giorni nostri, e la storia ed evoluzione del cavallo.
Dedicato ad un vasto pubblico di appassionati, curiosi, neofiti, gente del settore, “L’ABC DEL CAVALLO SPORTIVO” è un valido strumento da tenere con sé in scuderia anche per coloro che hanno intenzionedi prendere parte a corsi di formazione nel settore equestre.
Un’opera di introduzione e di approccio al mondo equestre ed al cavallo, primo step nella conoscenza di base.
Il testo si propone di affrontare le nozioni equestri basilari con una essenziale premessa introduttiva sulla storia dell’equitazione, dall’antichità ai giorni nostri, e la storia ed evoluzione del cavallo.
Uomo e animale sono analizzati separatamente e nella loro interazione.
Non mancano cenni di etologia, rudimenti di veterinaria e anatomia quanto mai utili per la nomenclatura e l’acquisizione dei termini tecnici, gestione della scuderia, cura dell’animale, ambienti e spazi idonei, attrezzature, alimentazione, cura del cavallo sportivo in età anziana.
Giulia Iannone nasce a Salerno. Formazione universitaria di matrice letteraria- classica, approfondisce la lingua inglese presso la Westminster University di Londra e il Magdalene College di South Woodford.
Appassionata di equitazione, inizia ad andare a cavallo sin da piccola, ottenendo il I grado Dressage.
Nel 2011 consegue il titolo di Operatore Tecnico di Base presso la FISE Lazio, presentando la tesi dal titolo “Importanza e valore intrinseco del lavoro in piano, base tecnica comune tra salto ostacoli e dressage”.
Ha al suo attivo diverse esperienze nell’ambito del giornalismo equestre dal web alla carta stampata, alla tv.
Ha collaborato con diverse riviste di settore.
Schede tecniche di approfondimento con speciali contributi da parte dell’etologo australiano andrew Mc lean, del cavaliere luca Maria Moneta, del maniscalco-Veterinario Hans Castelijns, del Presidente Barefoot Italia Luca Gandini, della fisioterapista Eliana Speziale.
Presentazione di Natale Chiaudani