“ IL PIEDE DEL CAVALLO - aspetti pratici per la conoscenza della sua biomeccanica”, con una originale impostazione “ad atlante per immagini”, presenta oltre 150 foto tutte realizzate in campo e tutte corredate da mappatura.
Vuole fornire, in modo intuitivo e immediato, nozioni utili al cavaliere che si interessa della biomeccanica del piede per poter valutare lo stato dei piedi del proprio cavallo, e, nel contempo, indicazioni al maniscalco sui nuovi concetti a cui è orientata la moderna podologia equina.
E’ una guida per la lettura delle radiografie del piede, finalizzata alla individuazione dei parametri di distanza e angolari, che consentono di ottenere le indicazioni necessarie per valutare il corretto equilibrio meccanico.
Non vuole essere un trattato di mascalcia, tanto meno un testo di anatomia e fisiologia del piede del cavallo, neppure sono trattate le ferrature di cavalli con problemi al piede, in quanto attinenti alle patologie .
Sono stati descritti, per immagini, due esempi di procedimento di pareggio allo scopo di far comprendere la finalità ultima della conoscenza del piede equino; limitare questo lavoro alla sola semiotica non avrebbe avuto alcuno scopo.
Si è cercato, con un linguaggio semplice e sintetico, di far comprendere l’importanza di questo organo che rappresenta l’espressione visibile dello stato di salute di tutto l’organismo, sul quale sono stati scritti migliaia di volumi, effettuate ricerche sulla sua struttura e funzionalità, senza giungere ancora a conclusioni che ne completino la conoscenza.