Per via della loro taglia e forza fisica spesso i cavalli sono oggetto di malinteso da parte di persone che se ne innamorano senza avere adeguate conoscenze per la loro gestione.
C'è chi tende a dare per scontato che i cavalli abbiano bisogno di poche cure, che basti metterli in un recinto con del fieno per farli stare bene. C'è chi sottovaluta i rischi per la sicurezza che l'avere un cavallo comporta.
I principianti, ma anche qualcuno con più esperienza, spesso non comprendono il modo di comunicare del cavallo e da ciò può discendere una gestione non appropriata, fonte di disagio e di sofferenza per il cavallo e di rischi per l'incolumità della persona.
Le informazioni contenute in questa guida pratica intendono promuovere una gestione responsabile del cavallo, sia in proprio che presso un maneggio, chiarendo i pro e i contro di ciascun tipo di gestione, e i costi da affrontare nell'uno e l'altro caso.
Per chi desidera un cavallo questa guida racchiude i principi di saggezza che dovrebbero essere alla base della scelta.
In particolare il manuale aiuta a: *Scoprire se si è pronti per un cavallo in proprio *Organizzarsi per accogliere il cavallo *Imparare a decifrare il cavallo giusto *Cercarlo nei luoghi più appropriati
Contiene inoltre tabelle operative: tutto ciò che occorre comperare in previsione dell'arrivo del cavallo, il budget di spesa da programmare, le regole di gestione di base da tenere presenti. Infine, contiene quiz sull'horse-factor per capire il proprio grado di preparazione sul cavallo.
Roberta Ravello è nata a Cesenatico nel 1971. Laureata in scienze politiche, ha iniziato la sua carriera come redattrice e poi giornalista free lance.
Oggi è scrittrice e Presidente di una prestigiosa associazione animalista italiana. I soggetti dei suoi libri derivano sempre da forti interessi personali, sostenuti da accurate documentazioni.
A tema cavalli ha già pubblicato “Cavalli Inutili” nel2008 e “Passione di Donne” nel 2009.