Cosa significa montare un cavallo ben addestrato?
In base a quali criteri possiamo affermare che un cavallo è addestrato correttamente?
Cosa intendiamo per monta classica?
E perché se ne discute tanto?
Perché l’addestramento del cavallo e le differenti filosofie che implica suscitano tante controversie?
Questo libro compendia la pluridecennale esperienza dell’autore come veterinario, cavaliere e studioso. In questo testo Gerd Heuschmann evidenzia i legami fra l’addestramento e le richieste del cavaliere nei confronti del cavallo, la sua montabilità e la sua salute.
Spiega la scala dell’addestramento dal punto di vista biomeccanico, ponendo particolare attenzione all’assetto e all’influsso del cavaliere.
Le citazioni che riporta, tratte dai maestri della tradizione classica, comprovano che i principi fondanti dell’addestramento valevano allora come oggi, ma sono stati dimenticati o travisati.
L’autore fornisce inoltre un quadro complessivo delle zoppie causate da un’equitazione scorretta e propone approcci metodologici per il riaddestramento delle diverse tipologie di cavalli. In dubio pro equo: nel dubbio, sempre a favore del cavallo.
Questo libro è dedicato al benessere del cavallo e al piacere del cavaliere!
“Bisogna riconoscere a Gerhard Heuschmann il merito di riportare sui giusti binari l’equitazione, in un’epoca in cui si insinuano le peggiori teorie che mettono in grande pericolo tanto la bella e buona equitazione quanto la corretta crescita psicofisica dei nostri amici cavalli”
- dalla prefazione del Colonnello Christian Carde, Ecuyer en Chef del Cadre Noir di Saumur 1991/1999 -