“Ciao Stellina, vieni a giocare con me?” Era Nuvoletta, un cavallino di cirro-cumulo, suo amico da sempre.
Usciamo all’aperto e solleviamo lo sguardo verso l’alto. Cosa riusciamo a vedere? Il cielo e poi? Che cosa c’è nel cielo? Si fa presto a dire nuvole! Da che cosa sono formate le nuvole? Ce ne sono davvero di tanti tipi. Conosciamo il significato delle diverse definizioni?
Nuvoletta per esempio è un cirro-cumulo, ovvero una nuvola che può assumere varie forme! Divertiamoci a cercare col naso all’insù le forme più strane e bizzarre… coccodrilli, gatti, alberi, … chi riuscirà ad individuare quella più particolare?
Oltre ai cirro-cumuli, esistono anche i cirri, gli strati, gli altocumuli, i cirrostrati, … Documentiamoci e facciamo una ricerca sulla classificazione delle nuvole. Gli esperti del settore infatti sono soliti distinguere le nubi in base alla loro altezza dal suolo. I cirri sono alti o bassi? E gli strati?
Quando invece arriva la sera, riusciamo a scorgere le stelle. Ma esattamente che cos’è una stella? E una costellazione? Qual è la stella a noi maggiormente visibile e la più vicina al pianeta Terra?
Giochiamo a scoprire più informazioni possibili circa le stelle e il sistema solare di cui facciamo parte.
Come si chiama la stella più luminosa, visibile di notte? Che cosa è una Galassia? Di che cosa è fatta la Via Lattea? Ecc…
A che cosa serve il telescopio? Quando è stato costruito per la prima volta?