Nelle notti di luna piena, le fade che abitano le caverne dei Monti Lessini stendono i loro panni su lunghe funi tese sopra le valli. Non è difficile, in quelle notti, percorrendo i sentieri, scorgere tra i faggi gli occhi rossi del misterioso basilisco. E si racconta, lassù, di montanari gabbati dall’Orco Burlévole, di contrabbandieri sfuggiti per miracolo alle guardie, di famiglie salvate da un angelo. Sono storie antiche, tramandate da millenni su queste montagne di grandi prati che si aprono sopra la pianura veronese. In questo libro e CD audio queste storie sono raccontate, illustrate e recitate. Un viaggio per i bambini e per quegli adulti che non hanno mai smesso di credere alle fiabe.
Narratore: R. Ceccato; con le voci de Le Falìe di Velo Veronese e con R. Benetti, W. Peraro, A. Ascani, E. Maggioli Majoli e la partecipazione di Roberto Puliero.
Musica di Alessandro Anderloni, T. Sinigaglia (fisarmonica), A. Avventini (arpa), T. Castiglioni (percussioni), E. Zanfretta (flauto), E. Anderloni (canto).
Illustrazioni di Amaranta De Francisci.