Eugenio Serravalle, medico specializzato in Pediatria Preventiva, Puericultura e Patologia Neonatale, nel suo percorso di conoscenza e consapevolezza, ha approfondito il fenomeno delle invenzioni delle malattie e lo studio delle composizioni dei vaccini, con gli addittivi, i conservanti e le molte sostanze chimiche che possono avere effetti dannosi sulla salute dei bambini. Da pediatra infantile si cala nel ruolo di genitore cercando di chiarire ogni dubbio sulla pratica vaccinale.
Con Bambini super-vaccinati, l'autore raccoglie le sue testimonianze di notevole rilievo: visita bambini da circa trent'anni, e cerca di curarli sempre in piena "scienza e coscienza”. Per anni ha vaccinato i bimbi con ogni vaccino disponibile sul mercato, fermamente convinto dell'utilità dell'immunizzazione di massa. Fare il pediatra si traduce anche nel dedicare molto tempo ai bimbi, ai pazienti, per questo ha deciso di andare a fondo delle problematiche provocate dai vaccini senza mai fermarsi in superficie, mantenendo anzi un vivo interesse e un fermo spirito critico.
Nel corso della sua attività ha incontrato molti bambini non vaccinati, e poco a poco ha iniziato a rendersi conto che aveva accettato senza riserve il concetto abituale secondo il quale i vaccini, non importa quali, sono sempre efficaci e sicuri. Inizia così a vedere questa pratica routinaria sotto una luce diversa e a dare nuove interpretazioni alle malattie che prima di allora non aveva mai messo in relazione al vaccino. Libero da ogni pregiudizio, l'autore comincia a porsi domande diverse, quelle che soprattutto i genitori si pongono.
I vaccini provocano malattie irreversibili? I bambini sono troppo piccoli per le vaccinazioni? I vaccini causano reazioni pericolose per l'organismo? Somministrare troppi vaccini insieme sovraccarica il sistema immunitario di quei piccoli corpicini? E molte altre ancora…
In questa seconda edizione, approfondisce ancor di più tutto quello che la letteratura scientifica internazionale mette a disposizione, mettendo a confronto dati e ricerche cliniche.
Questo libro nasce perché tutti hanno il diritto ad una informazione obiettiva e consapevole sui rischi derivanti dalle vaccinazioni, sulla libertà di scelta e di cura. Lo scopo è quindi fornire ai genitori, e non solo, tutte le informazioni utili per scegliere in piena autonomia.