Nella seconda metà del secolo le produzioni globali dovrebbero aumentare del 70-100% ma la produzione dovrà avvenire in un’ottica di forte riduzione di superfici e acqua disponibile e di conservazione dell’ambiente per arginare la crisi climatica.
Ciò comporta che le conoscenze relative alle principali specie coltivate debbano essere fortemente innovate.
Nel volume l’argomento è svolto in un’ottica di filiera con attenzione alle destinazioni d’uso e trattando le differenti, possibili tipologie di gestione colturale dall’agricoltura convenzionale a quella biologica e di precisione o conservativa.
Sono trattati anche i principali rischi biotici e abiotici e il quadro complessivo delle destinazioni d’uso delle singole colture.
INDICE: Menta - Lavanda e lavandino - Stevia - Tabacco - Pomodoro da industria - Carciofo - Fagiolo e fagiolino - Pisello - Spinacio - Patata - Foraggicoltura - Qualità, raccolta e conservazione dei foraggi - Colture di copertura (cover crops) - Tappeti erbosi - Inerbimenti - Piante da fitorimediazione - Colture erbacee a fini ecosistemici - Canna comune - Panico verga - Come coltivare in futuro.
Disponibile in 4/5 giorni lavorativi