L'importante e fondamentale collana di Anatomia Comparata dei mammiferi domestici, che annovera sette volumi, si arricchisce e completa con questo volume dedicato al sistema nervoso.
L'opera può essere considerata oltre che nell'ambito della collana, anche come un trattato a sè stante di Anatomia comparata del sitema nervoso centrale dei mammiferi domestici e perciò di interesse sia per i Medici Veterinari, sia per i Medici Umani e per i Biologi.
Trattati riguardanti il sistema nervoso centrale dei vertebrati e comprendenti anche l'uomo, esistono da tempo, ma sono tutti assai datati, in un periodo che va dal 1929 al 1981.
Il rattato di Barone Bortolami è il solo attualmente esistente dedicato esclusivamente a mammiferi domestici.
Le dettagliate e puntuali descrizioni delle particolarità di specie (Uomo compreso) fanno di questo libro uno strumento di grande utilità per ogni neurofisiologo e neurologo.
E' appena il caso di ricordare che recenti clamorosi episodi di patologia del sistema nervoso centrale dei Mammiferi domestici hanno dimostrato che le conoscenze neuroanatomiche comparate sono indispensabili per poter formulare una diagnosi o proporre una terapia.
INDICE - SISTEMA NERVOSO: Nozioni generali sul sistema nervoso; Midollo spinale; Midollo allungato e ponte;Cervelletto; Mesencefalo; Diencefalo;Telencefalo;Rinencefalo;Neopallio; Vasi dell'encefalo;Meningi.
Edizione italiana a cura di Ruggero Bortolami - Ristampa del 2019