Carrello

Toni SirenaUomini e alberi
Gli alberi sono presenze vive, segni – spesso antichi – di storia e di memoria. Toni Sirena ha percorso la provincia di Belluno alla ricerca di alberi legati al territorio e agli uomini che lo abitano e che con gli alberi hanno un rapporto particolare. Ne è uscita una serie di articoli pubblicati sul «Corriere delle Alpi» nel 2008 e qui raccolti: storie, miti, racconti, pezzi di vita reale, tradizioni, che sono altrettanti frammenti di identità. È un viaggio alla scoperta del genius loci di paesi, piccole valli nascoste, montagne, piazze. Talvolta luoghi impervi e sconosciuti, altre volte invece
luoghi centrali e frequentati ma banalizzati dall’abitudine. Non, dunque, un catalogo di alberi monumentali, ma il tentativo di rivelare la storia spesso secolare sedimentata negli alberi. Non a caso l’etimologia della parola “libro” riporta, appunto, alla corteccia.
Letteratura di qualità contro il conformismo, l'omologazione e la prepotenza dei grossi. Queste parole di Marcello Baraghini ben rappresentano il tipo di letteratura che vogliamo proporre.
Recensioni
  • Ancora nessuna recensione per questo titolo. Hai letto questo libro? Scrivi tu la prima.

  • la tua recensione

    In offerta

    677500289