Carrello

Innocente Foglio...Ho bisogno di te
  • Letteratura
  • Editore: Echos edizioni
  • Lingua: Italiano
  • Formato:cm 15 x 21
  • Pagine: 495
  • Anno edizione: 2019
L’amarezza per ciò che non si può ottenere.

La nostalgia per la vita che non ti appartiene.

Una profonda delusione di fronte alle cose reali, sono versi ricorrenti crepuscolari e non.

Innocente Foglio è un poeta della mente cristallina, che nel suo percorso letterario diventa sempre più ermetico e tagliente. Dalla sua posizione, al di fuori di tutte le cose, fa un canto disincantato. Una rabbia domata gli ha acutizzato i sensi...

Dunque può portare il lettore oltre la soglia del nulla. Versi; a volte pugnalanti, a volte criptati in parole dolcemente giocati, per fare conoscere a tutti quel senso di leggerezza che si può provare quando niente più importa e neanche la morte più ti scuote.

Anzi, diventa una migliore amica, forse l´unica alla quale questo poeta è rimasto sempre fedele.

Innocente Foglio ha buone ragioni per essere indignato e non entrerei in merito se non perché è lui stesso a non nascondere i fatti della sua vita drammatica e difficile.


Innocente Foglio nasce a Bagolino (BS) nel 1951.
Vive e lavora da quarant'anni a Carmagnola nel torinese. Sua prima pubblicazione L´autunno risale al 1968, edito da "Mondo Letterario - Milano". Da allora si sono aggiunte altre raccolte che lo hanno definitivamente consacrato tra un pubblico piú vasto e competente, come testimoniano i vari riconoscimenti ed altrettante lusinghiere critiche letterarie. Con ...Ho bisogno di te, frase estrapolata da una sua poesia, da il titolo a questa sua ultima fatica letteraria.
Letteratura di qualità contro il conformismo, l'omologazione e la prepotenza dei grossi. Queste parole di Marcello Baraghini ben rappresentano il tipo di letteratura che vogliamo proporre.
Recensioni
  • Ancora nessuna recensione per questo titolo. Hai letto questo libro? Scrivi tu la prima.

  • la tua recensione

    In offerta

    32840299