Carrello

Antonio SestiliBellator equus 1
  • EquitazioneLetteratura
  • Editore: Aracne
  • Lingua: Italiano
  • Formato:cm 17 x 24
  • Pagine: 658
  • Anno edizione: 2010
Poeti e scrittori dell’antica Grecia attestano ampiamente nelle loro opere l’impiego del cavallo nelle operazioni militari: montato dal cavaliere o aggiogato ad un carro, la sua presenza sui campi di battaglia rappresenta motivo di distinzione aristocratica ed elemento di superiorità tecnica. Questo volume costituisce un approfondimento di carattere monografico del materiale preso in esame nei lavori precedentemente dedicati all’Equitazione nella Grecia antica, e si propone di illustrare, attraverso l’analisi della produzione letteraria greca in merito, l’insieme delle testimonianze che consentono di ricostruire le modalità di tale impiego nelle civiltà del Vicino Oriente e soprattutto della Grecia antica, dal II millennio a.C. all’età post-classica.

Antonio Sestili è nato ad Allumiere e vive a Grosseto. Laureato in Lettere Classiche all’Università di Perugia e docente di Latino e Greco nei Licei classici, ha insegnato a Viterbo, Todi e Roma. Pratica l’equitazione, è giudice nazionale ed è stato proprietario e allevatore di cavalli. Ha curato la pubblicazione di raccolte di versioni greche per i Licei classici (Askemata e Kadmos); è coautore delle antologie della letteratura greca Armonia (3 voll.) e Nuova Armonia (3 voll.), e della Letteratura greca (3 voll.); è inoltre autore di Polis. Società e politica della Grecia antica nella poesia omerica e negli storici e delle edizioni commentate di: Omero, Odissea (libro VI); Platone, Critone; Demostene, Sulla pace; Euripide, Medea; Euripide, Troadi; Sofocle, Antigone. Ha pubblicato Cavalli e cavalieri nel mondo antico (2004), L’equitazione nella Grecia antica. I trattati equestri di Senofonte e i frammenti di Simone (2006), Cavalli e cavalieri nella mitologia greca (2007), L’equitazione nella cultura giudaico-cristiana. Cavalli e cavalieri nella Bibbia e nelle Antichità giudaiche di Giuseppe Flavio (2008), L’equitazione nella Grecia antica 1. Cavalli e cavalieri nella poesia epica arcaica (2008), L’equitazione nella Grecia antica 2. Cavalli e cavalieri nella poesia greca dall’arcaismo al tardo antico (2009), Arriano, Il Cinegetico. Trattato sulla caccia.
Questi volumi seguono una rigorosa correttezza tecnico-scientifica e una esposizione semplice con molte illustrazioni a colori. Testi sia per hobbysti sia per professionisti.
Recensioni
  • Ancora nessuna recensione per questo titolo. Hai letto questo libro? Scrivi tu la prima.

  • la tua recensione

    In offerta

    511716379