Carrello

Alessandro FormentiLa medicina dei semplici
Il corpo umano è un meccanismo meraviglioso e per rimanere in salute occorre preservarne lo stato di equilibrio. In questa nuova edizione, che vede l’inserimento di due ulteriori piante, una patologia e alcune ricette, il dottor Alessandro Formenti spiega come farlo, attraverso fitoterapia e alimentazione.

La vita frenetica di tutti i giorni ci spinge spesso a scelte comode (cibi pronti o medicinali per rimedi rapidi) che sembrano facilitare e migliorare il tram tram quotidiano. Ma è davvero così?

Alla lunga queste scorciatoie rischiano di minare la salute del nostro corpo: meglio prendersene cura, in modo semplice, giorno dopo giorno, come spiega il dottor Alessandro Formenti, alla luce dei suoi oltre 50 anni di esperienza clinica.
Quindi, cosa trovate in questo libro?

Le prime pagine forniscono le necessarie indicazioni per riconoscere le piante, individuandone le caratteristiche botaniche, e procedere poi in modo corretto alla loro raccolta, alla conservazione e alla preparazione domestica dei rimedi fitoterapici: tisane, vini medicinali, oli e aceti medicati, tinture madri.

Si passano poi in rassegna oltre 70 rimedi naturali, spaziando dalle preziose piante medicinali (definite “semplici” quando non hanno ancora subito alcun processo di lavorazione) ad alimenti-curativi e altre sostanze preziose. La nuova edizione propone due nuove piante, molto diffuse: il lino e il pistacchio.

Si prendono poi in esame alcune tra le più comuni patologie, dalle cause a prevenzione e cura: alle precedenti è stato aggiunto il diabete, uno dei mali del nostro secolo.

Concludono il manuale un programma dietetico e un ricco ricettario gastronomico e cosmetico.
Volumi che si propongono di diffondere nuovi valori e uno stile di vita sano in armonia con la natura.
Recensioni
  • Ancora nessuna recensione per questo titolo. Hai letto questo libro? Scrivi tu la prima.

  • la tua recensione

    In offerta

    191869075