Carrello

Malerbe utili
riconoscimento delle piante spontanee presenti nell'orto indicatrici dello stato del terreno e utili nella difesa dai parassiti (monitoraggio e supporto agli insetti utili)

Luca Conte

Luca ConteMalerbe utili

Abbiamo la tendenza a considerare «malerbe» le piante spontanee che crescono nelle nostre coltivazioni di cui non abbiamo ancora compreso l’utilità: è per questo che abbiamo pensato la presente Guida.

In queste pagine vi porteremo a osservare con uno sguardo diverso la flora spontanea indesiderata, aiutandovi a riconoscerla e ad associarla ad alcuni servizi utili ai lavori sul campo.

È «Agroecologia», cioè l’applicazione dei principi dell’ecologia alla coltivazione della terra.

Partendo da una conoscenza più approfondita del terreno e degli organismi che lo popolano (sopra e sotto), delle relazioni che intercorrono tra di loro ed il clima, l’Agroecologia riconosce nel campo coltivato la presenza delle medesime forze che operano negli ecosistemi naturali – i cicli dell’acqua, dell’energia, dei nutrienti, la competizione, il parassitismo, la cooperazione – per poi «farle lavorare al nostro posto», individuando tecniche colturali appropriate.

In questa Guida vi racconteremo di piante spontanee indicatrici dello stato di salute del terreno (presenza di crosta, di compattamento), delle sue condizioni particolari (dotazione di nutrienti, aridità) e di specie utili nella difesa dai parassiti (esecuzione del monitoraggio o perché di supporto agli insetti utili).

INDICE:

Le malerbe utili, piante indicatrici dello stato di salute del terreno

Le malerbe utili nella difesa delle colture orticole

Schede di 30 fra le più diffuse malerbe utili presenti negli orti famigliari

Tabella riepilogativa delle utilità di 30 fra le malerbe più diffuse negli orti famigliari
Questi volumi seguono una rigorosa correttezza tecnico scientifica e una esposizione semplice con molte illustrazioni a colori. Testi sia per hobbysti sia per professionisti. Ampia scelta per l'agricoltura biologica e biodinamica.
Recensioni
  • Ancora nessuna recensione per questo titolo. Hai letto questo libro? Scrivi tu la prima.

  • la tua recensione

    In offerta

    816428827