Carrello

Marina FerraraL
L’agricoltura sinergica è una forma di coltivazione naturale che mira a ristabilire, anche nel campo coltivato, l’equilibrio e la naturale sinergia tra il suolo, le piante, la fauna, la microfauna, e perfino gli individui che vi intervengono.

In questo libro Marina Ferrara ci introduce alla realizzazione e cura di un orto secondo questa metodologia. 
I lettori (coltivatori urbani impegnati in pratiche di orti familiari, collettivi, sociali, ortoterapia e agricoltura didattica) vengono condotti in un percorso di ritorno alla terra su più livelli: nella prima parte del libro la buona pratica dell’orto viene inserita in una proposta più ampia di riscoperta del valore della biodiversità, della decrescita, dell’esercizio collettivo e del consumo critico.

Nella seconda parte, invece, troviamo tutte le indicazioni utili per l’allestimento e la cura di un orto sinergico: dalla costruzione dei bancali rialzati alla realizzazione dell’impianto di irrigazione a goccia, dalla pacciamatura alle consociazioni. 
Questi volumi seguono una rigorosa correttezza tecnico scientifica e una esposizione semplice con molte illustrazioni a colori. Testi sia per hobbysti sia per professionisti. Ampia scelta per l'agricoltura biologica e biodinamica.
Recensioni
  • Ancora nessuna recensione per questo titolo. Hai letto questo libro? Scrivi tu la prima.

  • la tua recensione

    In offerta

    84125124