Carrello

Paolo ZaniColtivare l
Ritorna la tanto attesa guida di riferimento per gli olivicoltori, il manuale del grande maestro della frutticoltura italiana Giorgio Bargioni aggiornato e integrato con le competenze e l’esperienza di un grande tecnico.


Dalla precedente edizione firmata dal professor Bargioni, ricercatore e tecnico di indiscussa
professionalità, nuove conoscenze, nuovi scenari, nuove sfide hanno coivolto anche il mondo della coltivazione dell’olivo.


La nuova edizione si prefigge di soddisfare le esigenze della moderna olivicoltura, proponendo un aggiornamento delle conoscenze di biologia e fisiologia con le recenti ricerche scientifiche e delle tecniche di potatura, soprattutto in vaso policonico.


Dopo la necessaria descrizione della pianta e l’analisi delle sue esigenze di clima e terreno, affronta tutti gli aspetti della coltivazione, a partire dalle scelte necessarie per l’impianto di un oliveto fino alle regole per una razionale potatura, dalle cure colturali alla difesa dalle avversità.


Non mancano due interessanti appendici finali dedicate alla scelta varietale per olive e al reimpianto di olivi adulti, per esempio in un giardino.

PAOLO ZANI
Da numerosi anni consulente di aziende agricole, frantoi e istituzioni.
Ha coordinato un progetto di ricerca sulle avversità emergenti dell’olivo nel Nord Italia.
È potatore certificato, specialista nella potatura dell’olivo a vaso policonico e giudice della Scuola
Nazionale di Potatura dell’Olivo.
È iscritto all’elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva e regolarmente opera all’interno di un gruppo di giudici di analisi sensoriale.
Questi volumi seguono una rigorosa correttezza tecnico scientifica e una esposizione semplice con molte illustrazioni a colori. Testi sia per hobbysti sia per professionisti. Ampia scelta per l'agricoltura biologica e biodinamica.
Recensioni
  • Ancora nessuna recensione per questo titolo. Hai letto questo libro? Scrivi tu la prima.

  • la tua recensione

    In offerta

    191862737