Carrello

Francesco Orsini, Giuseppina Pennisi, Gianquinto Giorgio ProsdocimiAgricoltura urbana
  • AgricolturaGiardinaggio
  • Editore: Edagricole
  • Lingua: Italiano
  • Formato:cm 20 x 27
  • Pagine: 260
  • Anno edizione: 2023
Le importanti sfide climatiche, sociali ed ambientali che l’umanità sta affrontando hanno
portato all’affermazione di una nuova concezione di agricoltura multifunzionale di prossimità. Sebbene la cosiddetta Agricoltura Urbana non sia un fenomeno di per sé nuovo, di recente la pratica ha raccolto l’interesse e gli sforzi di ricerca di studiosi ed accademici di diverse discipline.



La coltivazione delle piante in un ambiente fortemente antropizzato quale quello urbano non può prescindere dall’interazione tra scienze agrarie, ingegneria civile, architettura ed urbanistica. Nondimeno, le diverse funzionalità richiedono accurata analisi degli aspetti sociali e storici, economici, paesaggistici, ecologici ed ambientali ad essa connessi.



Questo libro offre un’analisi puntuale di criticità ed elementi di successo, offrendo a studenti, tecnici, operatori ed amministratori uno strumento fondamentale per l’ideazione e realizzazione di esperienze innovative e sostenibili di agricoltura urbana.



INDICE: Introduzione - Agricoltura urbana nel Nord del mondo - Agricoltura urbana nei paesi in via di sviluppo - Agroecologia Urbana - Food forests: elementi multifunzionali dell’ambiente urbano - La dimensione economica e i nuovi modelli d’impresa dell’agricoltura urbana - Orticoltura urbana amatoriale - Orticoltura terapeutica - Politiche del cibo e città sostenibili - Contaminanti ambientali e rischi per la salute - Coltivare in città: agricoltura urbana e sviluppo della pianificazione territoriale - Sistemi di agricoltura integrata a edifici (orti e serre sui tetti) - Sistemi per la coltivazione indoor: Vertical Farms - Sistemi fuorisuolo semplificati - La nutrizione minerale in agricoltura urbana - La gestione dell’acqua in agricoltura urbana - Il suolo urbano.

Disponibile in 5 giorni lavorativi
Questi volumi seguono una rigorosa correttezza tecnico scientifica e una esposizione semplice con molte illustrazioni a colori. Testi sia per hobbysti sia per professionisti. Ampia scelta per l'agricoltura biologica e biodinamica.
Recensioni
  • Ancora nessuna recensione per questo titolo. Hai letto questo libro? Scrivi tu la prima.

  • la tua recensione

    In offerta

    230204167